Il Progetto

Fra il 1977 e il 2012, su impulso di Giuseppe Nenci e poi di Ugo Fantasia e di Carmine Ampolo, e con il contributo dell’École Française de Rome e del Centre Jean Bérard di Napoli, la Scuola Normale Superiore ha pubblicato un’opera enciclopedica in 21 volumi dal titolo Bibliografia topografica della colonizzazione greca in Italia e nelle isole tirreniche.

L’opera include 1333 lemmi relativi a siti interessati dall’insediamento coloniale, per ciascuno dei quali ricostruisce la storia della ricerca archeologica e offre una bibliografia storica completa sulla colonizzazione: un patrimonio monumentale e insostituito di informazioni per tutti coloro che si occupino di colonizzazione e non solo.

Il progetto si prefigge di valorizzare questo patrimonio rendendolo disponibile liberamente online in una versione provvista del necessario aggiornamento e corredata da strumenti di ricerca che la rendano più agevolmente fruibile.

Come utilizzare il sito

Nel sito verranno progressivamente inserite tutte le voci nella loro versione originaria, con minime correzioni formali.

Si procederà parallelamente alla realizzazione degli aggiornamenti. Le voci aggiornate saranno provviste di DOI e segnalate in verde sulla mappa.

Menu